venerdì, settembre 08, 2006

 

OLTRE 10.000 EURO L'ANNO PER OGNI 10 LAVORATORI - Tanto è il maggiore costo sostenuto dalle imprese edili per la mancata presenza di servizi igienici


sabato, settembre 02, 2006

 

BAGNOMETRO: per calcolare quanti bagni occorrono.

Solitamente la committenza, pubblica e privata, di bagni mobili non ha le idee chiare di quanti bagni installare in occasione di eventi, manifestazioni etc. etc. Purtroppo, neanche le ditte che operano nel settore della locazione e pulizia-spurgo di bagni mobili ecologici a funzionamento chimico (c.d. bagni chimici mobili) si curano di appurare se il numero di wc mobili richiesti sia congruo - anche perchè non sempre dispongono di sistemi o capacità professionali per una veloce ed attendibile quantificazione.
Il problema della determinazione del corretto numero di wc mobili da installare in occasione di eventi pubblici è facilmente superabile da un sistema a fruizione gratuita messo a disposizione dalla Commerciale Sicula s.r.l. sul sito www.bagnometro.it . In tale sito, infatti, è estremamente semplice e facile determinare il corretto numero di bagni mobili: basta indicare quante persone sono previste e la durata oraria della manifestazione.
Tale sistema di calcolo del giusto numero di servizi igienici mobili da installare è basato su dati empirici di facile riscontro: la durata media della fruzione del wc/utente è di circa 3 minuti, per cui, ipotizzando un'afflusso costante ai bagni mobili, ciascun wc mobile potrà soddisfare non più di 20 utenti/ora. Peraltro, occorre precisare che tale capacità oraria è di gran lunga superiore rispetto ai servizi igienici tradizionali (quelli con sciacquone ad acqua, lavandino etc.) perchè in questi ultimi la fruzione è prolungata a causa dei maggiori comfort offerti.
Quindi, è già possibile risolvere il problema del sottodimensionamento del numero di bagni mobili nelle manifestazioni pubbliche, che è causa, di solito, di insufficente soddisfazione del bisogno di servizi igienici per gli utenti e delle pessime condizioni igieniche in cui si riducono i bagni mobili installati in numero insufficiente.
Su tale sito, inoltre, è disponibile un'apposita sezione ove è pure possibile determinare il corretto numero di bagni mobili per i cantieri di lavoro.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?